Come pulire il gres porcellanato effetto legno

Pulizia dopo mesa in posa del gres porcellanato effetto legno.

 

 Per eliminare i residui del cantiere (colla, pittura, polvere)dopo la posa del gres porcellanato effetto legno, è fondamentale il lavaggio acido. Questa operazione della pulizia deve essere eseguita una volta completata l’essicazione dello stucco cementizio, almeno 24-48 ore per prodotti a presa e asciugamento rapido e comunque in conformità a quanto indicato dai produttori dello stucco. Per questo lavaggio è necessario usare un detergente acidoottimi in commercio) 

Qui sotto, le  fasi del lavaggio che dovrebbero essere eseguite dai comunque dai professionisti: 

 

 - Aspirare/Spazzare bene il pavimento per eliminare tutta la polvere di cantiere

 - Diluire il detergente acido in acqua come indicato sulla confezione del detergente (per pavimenti naturali la soluzione può essere + acida; per le pavimentazioni o i rivestimenti lucidi o lappati meglio una soluzione meno acida).

 - Distribuire il prodotto disincrostante sulla superficie interessata, utilizzando un normale spazzettone

 - Lasciare agire qualche minuto

 - Usare  una spugna abrasiva nelle zone più incrostate;

 - Raccogliere i residui con stracci e risciacquare con abbondante acqua pulita.

 

In caso in cui utilizzano stucchi epossidici, è indicato utilizzare detergenti appositi e seguire scrupolosamente le indicazioni dei produttori per quanto riguarda la loro preparazione e applicazione. Solitamente è consigliato l’utilizzo di un prodotto a base acida opportunamente diluito in acqua a seconda della superficie da trattare. (Il rivenditore saprà darle tutte le specifiche)

 

Manutenzione ordinaria
La ceramica e il gres sono estremamente facili e veloci da pulire. Pavimenti e rivestimenti possono essere lavati con acqua calda e un normale detergente neutro o con una semplice soluzione di alcol e acqua.