Pulizia del tappeto: alcuni consigli

La pulizia dei tappeti è un lavoro che sembra scoraggiante e un sacco di persone rimandani  fare. È chiaro che assumere un professionista qualificato è la soluzione ideale per assicurarti un tappeto pulito e sano. Tuttavia, è utile avere alcuni semplici consigli per pulire a fondo un tappeto . Ecco i nostri consigli professionali per pulire a fondo un tappeto.

Pulizia regolare della moquette
Il tappeto offre un'atmosfera calda e confortevole nelle stanze in cui è installato. Tuttavia, richiede una manutenzione regolare per rimanere in buona salute e non deteriorarsi troppo rapidamente. Per pulire il tappeto, ogni giorno o ogni settimana, raccomandiamo il passaggio di un aspirapolvere a spazzole. La spazzola dell'aspirapolvere viene utilizzata per aspirare la polvere contenuta nelle fibre. L'aspirazione in una direzione non è sufficiente. Sarebbe bello poter fare un passaggio in ogni direzione per trattare il tappeto in profondità e rimuovere tutta la polvere che è stata depositata lì. Per una manutenzione regolare, è possibile preparare una miscela di aceto bianco e acqua frizzante (200 ml in un litro) e lasciare agire per circa 30 minuti prima di risciacquare. Il tappeto manterrà un nuovo aspetto e rimarrà fresco.

Pulizia dei tappeti annuale
Se la manutenzione settimanale del tappeto lo mantiene pulito, è importante eseguire un trattamento annuale per pulire a fondo ogni fibra e liberarla dagli acari della polvere. La soluzione migliore è chiamare un professionista che sappia come eseguire un trattamento del tappeto veloce ed efficiente.  Un consiglio ben noto è quello di strofinare il tappeto con il bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per un'ora.

Rimuovere le macchie dal tappeto
Pulire una macchia su un tappeto può rimandare molte persone. In effetti, sembra che alcune macchie non scompaiano o che gli smacchiatori commerciali, troppo aggressivi, possano danneggiare il tappeto. Per sapere quale smacchiatore per pulire una macchia su un tappeto , è importante testare lo smacchiatore su un pezzo di moquette o in un angolo non visibile prima di applicarlo sul tappeto. Importante è agire rapidamente per evitare che il compito si immetta troppo nel tappeto e si attacchi ad esso. È essenziale assorbire la macchia il più rapidamente possibile e pulirla prima di applicare uno smacchiatore. Un impresa di pulizia può consigliarvi o eseguire un trattamento di rimozione delle macchie che rende più facile rimuovere le macchie e proteggere il tappeto dall'aggressione.